Maurizio Zappa

separator

Maurizio Zappa è una delle guide alpine più esperte e preparate delle Alpi. Nel 1972 entra nel Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, nel 1976 diventa Maestro di sci e nel 1979 Guida Alpina UIAGM. Nel 1980 ottiene il titolo di Istruttore delle Guide Alpine e inizia il suo lavoro di formatore regionale e nazionale che prosegue a tutt’oggi. Nel 1985 entra nella Commissione Tecnica Nazionale del Soccorso Alpino e crea la figura dell’Elisoccorritore, organizzando il 1° corso di formazione. Dal 1986 al 1996 è Istruttore ai corsi di formazione per Tecnici di Soccorso Alpino per i quali elabora e rinnova tecniche e materiali che diventano la base dell’operatività dei soccorritori. E’ tuttora Tecnico di Elisoccorso presso la base di Sondrio.

Nel 1994 promuove l’istituzione della Scuola Nazionale Tecnici del Soccorso Alpino (S.NA.TE) di cui diventa – ed è tuttora – Istruttore. Dal 1996 al 2006 è responsabile e istruttore tecnico ai corsi nazionali di formazione Per unità cinofile da valanga e di superficie.

Nel 2004 diventa Guida Alpina specializzata nei lavori su fune e nel 2005 Istruttore Nazionale Tecnico in Forra del Soccorso Alpino. Dal 2005 al 2011 è istruttore ai corsi di formazione per maestri di sci della regione Lombardia.

Negli anni realizza e collabora alla stesura di diversi testi tecnici del Soccorso Alpino e del Collegio Nazionale delle Guide Alpine.

Dal 1996 ad oggi collabora con diverse ditte: dalla Kong, per l’ideazione e la realizzazione di diversi  materiali da soccorso, a ditte del settore aeronautico su temi inerenti la sicurezza.   

http://mountainexperience.pro