Michele Cucchi

separator

Michele, alias Longhez, è nato nel 1970 da una famiglia che annovera una nutrita rappresentanza di guide alpine e maestri di sci. Da sempre appassionato di montagna, ha trasformato la sua passione per le attività connesse alla fruizione della montagna nella sua professione.


Custode e responsabile per nove anni nel periodo estivo della gestione dei rifugi d'alta quota "Regina Margherita" e "Gnifetti", si è occupato della  gestione della sicurezza in materia di neve, valanghe e soccorso nel comprensorio sciistico del Monterosa ski nel periodo invernale, oltre ad occuparsi attivamente di soccorso alpino, prestando servizio quale tecnico presso la base elisoccorso di Borgosesia.


Nel 1995 ha conseguito il brevetto di guida alpina riuscendo finalmente a coniugare la sua grande passione per lo sci, l'arrampicata, l'alpinismo e l'affascinante mondo della montagna con l'attività professionale.
 Oltre ad accompagnare i suoi clienti-amici alla ricerca di emozioni e avventure sulle montagne delle Alpi e del mondo o nelle forre e nei canyon dei torrenti alpini, ama dedicarsi al free ride, alle discese di sci ripido, al telemark, ai voli in parapendio e alla fotografia. 


Adora i viaggi avventura alla scoperta delle montagne del mondo: al suo attivo Asia, Americhe e Nuova Zelanda, Pakistan, India e Africa.
  Nel luglio 2014, nel 60° anniversario della prima salita, è giunto in vetta al K2 senza utilizzo di ossigeno o portatori d'alta quota.

Attualmente vive ad Alagna, ma il suo zaino è sempre pronto per partire ovunque ci sia una montagna da vivere. 

www.10elode.net