Sergio Albanello

separator


Sergio Albanello, classe 1969, si può dire che va in montagna da quando è nato, dapprima accompagnato dal padre, anch’egli appassionato alpinista e soccorritore alpino, poi in modo autonomo facendosi le ossa frequentando i giovani del paese anch’essi appassionati delle proprie crode.

Ha all’attivo un curriculum alpinistico che lo ha visto salire le classiche vie su roccia di media ed alta difficoltà delle Dolomiti, con l’apertura anche di nuovi itinerari, sconfinando poi un po’ in giro per tutte le Alpi ed all’estero. Stessa cosa la si può dire per l’attività sci alpinistica, dove è sempre alla ricerca di nuovi itinerari tra le montagne di casa. L’attività svolta gli ha permesso di essere ammesso e far parte del prestigioso e storico gruppo alpinistico dei RAGNI, nato a Pieve di Cadore nel 1945. 

Dal 1989 fa parte del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico Bellunese, Tecnico di Elisoccorso con esperienza ventennale nelle basi HEMS di Pieve di Cadore, Treviso ed Aiut Alpin Dolomites, con al suo attivo oltre 1300 interventi; svolge attualmente l’attività di Istruttore Regionale all’interno della Scuola SASV atta alla formazione dei Soccorritori Alpini del Veneto.

L’esperienza maturata con i numerosi soccorsi in valanga, lo ha visto essere scelto da RECCO Rescue Tecnology, come uno dei 6 istruttori che l’Azienda Svedese ha operativi sul territorio Italiano, per la formazione dei soccorritori, avendo come zona di competenza il Triveneto (Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia).